SAN VITO LO CAPO


Causa saturazione spazio GIGA a disposizione su WordPress, il presente Blog non può più caricare altri contenuti. E’ possibile continuare a leggere Diari di viaggio, Blog e gallerie fotografiche sul sito http://www.giusepperussophoto.it/  dove sono state ricaricati tutti gli articoli, pagine e foto, che saranno presto arricchiti da nuovi.

SAN VITO LO CAPO – FESTIVAL DEGLI AQUILONI

In volo nel cielo di San Vito Lo Capo

In volo nel cielo di San Vito Lo Capo

“Emozioni e naso in su” . Così recita il programma del 7° Festival degli Aquiloni di San Vito Lo Capo, borgo marinaro siciliano in provincia di Trapani, noto come Città del Cous Cous e dell’omonimo Festival, uno dei degli eventi gastronomici più interessanti del panorama turistico europeo che ha contribuito attraverso questo evento a promuovere il cous cous, come simbolo della pace e di integrazione tra popoli e culture differenti.

Cous Cous Festival

Cous Cous Festival

Aquiloni in volo tra vele

Aquiloni in volo tra vele

Ogni anno la primavera sanvitese è sempre più ricca di eventi, in grado di attirare l’attenzione di visitatori provenienti da ogni luogo per anticipare la stagione turistica e questo festival ci riesce in pieno, aggiungendosi alla lista degli altri già programmati con riscontri sempre positivi. Quest’anno l’edizione 2015 (dal 20 al 24 maggio) del Festival degli Aquiloni ha programmato lungo la spiaggia esibizioni con volo libero di aquilonisti venuti da ogni parte del mondo, con dimostrazioni e sfide di aquiloni in combattimenti di “rokkaku”, i tipici aquiloni giapponesi ed esibizioni di aquiloni acrobatici e soft costruiti con forme particolari e colori variopinti.

aquiloni a forma di animali marini

aquiloni  dalle forme strane e bizzarre

Gli aquiloni, dalle forme bizzarre di streghe a cavallo del bastone, girandole, orsacchiotti, coccodrilli, draghi, fantasmi, pupazzi del mondo dei fumetti e amati dai bambini, cavallucci marini, polipi, grilli, tartarughe e altri animali marini, con la stessa libertà di movimento con cui nuotano nel mare grazie al vento si librano nel cielo azzurro, con lo sfondo della spiaggia di sabbia bianchissima orlata di palme e della sagoma sempre presente del fantastico Monte Monaco.

la spiaggia con lo sfondo del Monte Cofano

la spiaggia con lo sfondo del Monte Cofano

A loro supporto anche prove di nuoto, kart, basket, hockey, scherma e tiro con l’arco, maratone all’insegna della disabilità. E’ infatti questa la particolarità della rassegna annuale, che si fa portavoce di un messaggio ispirato alla voglia di libertà che è insita nell’uomo, per unire il mondo degli aquiloni e quello dei disabili, proponendosi con un programma interessante ed “eco-sostenibile”.

Gare di tiro con l'arco per disabili

Gare di tiro con l’arco per disabili

All’interno della rassegna l’emozionante volo notturno degli aquiloni fluorescenti sulla spiaggia illuminata e decorata con fantasia ammalia il pubblico di grandi e piccini con le sue magnifiche evoluzioni,

dal Web San Vito Festival degli Aquiloni

dal Web San Vito Festival degli Aquiloni

alternandosi a presentazioni di libri, laboratori didattici per chi vuole imparare a costruire un aquilone, live show canori, un’estemporanea di pittura, parata di majorettes per ricordare la Strage di Capaci e il Festival “La settimana dello sport in Tour”.

Relax in spiaggia

Relax in spiaggia

Grazie al clima già mite e’ innegabile il riscontro turistico di tanti visitatori, che stando comodamente sdraiati sulla spiaggia o nuotando nel mare cristallino, possono osservare da vicino l’evoluzione degli aquiloni.

Vele e aquiloni multicolor

Vele e aquiloni multicolor

La bellezza del mare e delle spiagge di San Vito Lo Capo, incoronate fra le migliori in Italia e in Europa, sono innegabilmente sotto gli occhi di tutti.

Aquiloni nel cielo di San Vito

Aquiloni nel cielo di San Vito

Il paese di tradizione marinara si è sviluppato intorno alla antica fortezza saracena, successivamente trasformata in santuario dedicato a San Vito, ma oggi l’attività principale è il turismo.

in attesa del volo degli aquiloni

in attesa del volo degli aquiloni

Il suo clima, la spiaggia, il mare, le viuzze ornate di fiori e buganvillee color glicine, la gastronomia a base di pesce fresco e i suoi panorami offrono al turista l’occasione per una vacanza indimenticabile.

SANTUARIO DI SAN VITO

SANTUARIO DI SAN VITO

Di particolare interesse sono: il Torrazzo, il Santuario ed il tempietto di Santa Crescenza, tutti in stile arabo-normanno.

Panorama tra le palme

Panorama tra le palme

Tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo i declivi collinari che degradano fino al mare, in una miriade di piccole baie, annunciano l’inizio della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro,

RISERVA DELLO ZINGARO

RISERVA DELLO ZINGARO

mentre a largo della vicina Trapani e delle sue omonime Saline,

TRAPANI SALINE

TRAPANI SALINE

Favignana aspetta per fare escursioni in un mare incontaminato,

FAVIGNANA MATTANZA DEI TONNI

FAVIGNANA MATTANZA DEI TONNI

alternate a visite culturali a Erice, cittadina medioevale,

ERICE PANORAMA TRA I TETTI

ERICE PANORAMA TRA I TETTI

ai siti archeologici di Segesta e Selinunte,

SEGESTA TEATRO GRECO

SEGESTA TEATRO GRECO

in una Sicilia dai diversi e molteplici richiami turistici, dove l’estate sembra non avere limiti.

GIRANDOLA

GIRANDOLA

CAVALLUCCIO MARINO E POLPO

CAVALLUCCIO MARINO E POLPO

GRILLO, FANTASMI E  ANIMALI MARINI

GRILLO, FANTASMI E ANIMALI MARINI

FONTI San Vito Lo Capo Festivalaquilone.it 

Altre foto sono visibili sull’album FLICKR “SAN VITO LO CAPO – FESTIVAL DEGLI AQUILONI”, cliccando sul link sotto indicato   https://www.flickr.com/photos/giuseppe_russo/sets/72157653375709162

Altri Reportages sulla Sicilia sono visibili, cliccando sui sottoindicati links                           BALESTRATE SAPORI DI SICCIARA https://russogiuseppefotoeviaggi.wordpress.com/sicilia/balestrate-sapori-di-sicciara/ 

BALESTRATE : ALTARI DI SAN GIUSEPPE https://russogiuseppefotoeviaggi.wordpress.com/sicilia/balestrate-altari-e-pani-di-san-giuseppe-quando-la-tradizione-popolare-legata-alla-devozione-religiosa-sposa-larte/

SCALA DEI TURCHI                               https://russogiuseppefotoeviaggi.wordpress.com/sicilia/scala-dei-turchi/           

MADONNA DEL PONTE https://russogiuseppefotoeviaggi.wordpress.com/sicilia/madonna-del-ponte-partinico/

Annunci

2 pensieri su “SAN VITO LO CAPO

Lascia un commento qui sulla pagina. E' molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...